Tecnologia

Traduzioni
e Tecnologia

Le nuove tecnologie hanno determinato cambiamenti strutturali importanti a tutti i livelli del nostro vivere quotidiano, settore della traduzione compresa. La tecnologia può offrire molti vantaggi alla traduzione, sia ai professionisti del settore che ai clienti, purché venga capita ed utilizzata nel modo corretto.  

Il controllo qualità

Rapitrad utilizza strumenti tecnologici all’avanguardia nel proprio operare quotidiano per creare efficienza ai propri processi interni e renderli più efficaci per il proprio mercato; si è quindi dotata negli anni di tecnologie sofisticate per le traduzioni, senza mai sostituire l’insostituibile apporto umano.

Per garantire un “prodotto” di qualità, certificato e privo di errori è necessario avvalersi di traduttori e linguisti specializzati e madrelingua. La traduzione automatica (machine translation – MT) utilizza la tecnologia senza l’intervento umano.

Accanto alla tecnologia, solo un traduttore “umano” può cogliere le sfumature ed i modi di dire e può leggere “fra le righe” comprendendo il senso reale del testo. Importantissimo è il contesto in cui è inserito un testo, o ancor più la localizzazione: quando si traducono contenuti da una lingua ad un’altra, il testo sarà inevitabilmente destinato ad un paese diverso da quello del documento sorgente, a paesi diversi corrispondono culture diverse.

La macchina non rivede né effettua il post-editing della traduzione. Per Rapitrad questo è un punto focale del proprio servizio: un nostro esperto traduttore, specializzato nel settore di appartenenza del documento, rielabora la traduzione e verifica il documento. Infine, una seconda persona rivede il testo tradotto e svolge il controllo qualità: una volta impaginata la traduzione, si verifica l’impaginazione finale. In casi speciali, può essere richiesta dal cliente la revisione da parte di un terzo professionista.

.

La velocità è asset imprescindibile nel nostro operare quotidiano. In un mondo sempre più interconnesso e veloce, Rapitrad è il partner giusto per un servizio rapido e last minute senza rinunciare a qualità e servizio personalizzato, …che si tratti di un’azienda metalmeccanica o di un ristorante! Questo è il segreto della fidelizzazione del nostro cliente.

Per Rapitrad dotarsi di una produzione snella ed efficace, in linea con la filosofia Lean, è un must da sempre, così come lo è il Genba che in Rapitrad è soggetto ad un processo di miglioramento continuo – il Kaizen: le nostre idee di miglioramento non si scontrano o infrangono contro gli ostacoli posti dalle concrete fasi del lavoro e dall’organizzazione stessa dell’ambiente di lavoro. Il Genba Kaizen ci permette di mettere a punto soluzioni mirate, guidate dall’esperienza ma anche dalla conoscenza diretta delle specificità della nostra azienda e delle nostre aziende clienti. Questa è Rapitrad!

Rapitrad rispetta le scadenze perché rispetta i propri clienti. Il mercato odierno del just in time è sempre più del just in sequence e per Rapitrad la strategia applicata nel proprio operare quotidiano è sempre rivolta sì al rispetto delle tempistiche e della velocità ma anche e soprattutto nella giusta sequenza, secondo i requisiti e le aspettative del cliente.

Per Rapitrad il cliente è sempre al centro del proprio mondo. Le esigenze dei nostri clienti, tecniche ed economiche, vengono analizzate con estrema attenzione per proporre la migliore soluzione, a garanzia di una soddisfazione del cliente che premia da anni Rapitrad. Il cliente Rapitrad percepisce concretamente il “quality mix” del nostro servizio.

In Rapitrad rispetto del cliente significa anche trasparenza della propria offerta commerciale. I nostri clienti beneficiano di tariffe personalizzate, chiare ed immediate per i servizi di traduzione. Nessun costo nascosto, nessuna sorpresa per il Cliente che si affida a Rapitrad!

Rapitrad è presente sul mercato da oltre 30 anni; dal 1990 opera sul mercato delle traduzioni con passione e dedizione. Negli anni Rapitrad ha conquistato importanti share di mercato, affermandosi per riconoscibilità del proprio operato e per un’elevata fidelizzazione della propria clientela. Rapitrad annovera fra i propri clienti prestigiosi gruppi industriali, nei più svariati settori di mercato, professionisti, associazioni ed enti pubblici. Il nostro impegno è volto alla totale soddisfazione del nostro Cliente, da sempre!